VALLETTA CRUISE PORT

VALLETTA CRUISE PORT

Valletta Cruise Port premiato agli “Oscar” del settore crocieristico.

VALLETTA CRUISE PORT MIGLIOR TERMINAL DEL MONDO PER LA SOSTENIBILITA’.

Il Valletta Cruise Port si è aggiudicato l’ambito riconoscimento del World Cruise Awards di quest’anno, trionfando nella categoria “Miglior terminal crocieristico del mondo per la sostenibilità 2022”.

Un’importante onorificenza per il settore quella guadagnata dallo scalo di Valletta, gestito dalla “Global Ports Holding Plc” (GPH), il più grande operatore di porti da crociera al mondo.

Sono stati ben quattro gli scali della GPH ad essere stati premiati in altrettante diverse categorie ai World Cruise Awards.

Oltre a Valletta, i riconoscimenti sono andati al “Nassau Cruise Port” come il “miglior nuovo sviluppo crocieristico al mondo”; al “Lisbon Cruise Port” come “miglior terminal da crociera d’Europa” ed infine al “Ha Long Cruise Port” come il miglior terminal da crociera dell’Asia.

Il premio per la categoria “sostenibilità” è stato riconosciuto al porto maltese.

Il porto si contraddistingue per essere uno dei primi in Europa ad avere banchine dotate di un sistema di alimentazione da terra a nave.

Il porto maltese, firmatario del “Codice globale di etica per il turismo dell’UNWTO”, sostiene un’iniziativa da circa 50 milioni di euro guidata dal Ministero dei trasporti e cofinanziata dalla UE, di cui fa parte anche il progetto “Grand Harbour Clean Air Project”.

Il progetto prevede che ogni banchina sia fornita di trasformatori e pannelli di connessione terra-nave in modo da consentire alle imbarcazioni di spegnere i motori a combustione e passare così all’alimentazione da terra all’ormeggio.

Un’operazione che permette di erogare energia elettrica per quattro navi da crociera contemporaneamente, riducendo l’inquinamento nell’area portuale all’incirca del 90%.

Stephen Xuereb, direttore generale della GPH, nonchè amministratore delegato del Valletta Cruise Port, ha cosi commentato il traguardo raggiunto:

«È con grande orgoglio vedere che Valletta Cruise Port e una serie di porti della Global Ports Holding si aggiudicano premi in varie categorie ai World Cruise Awards di quest’anno. La società è infatti focalizzata sul miglioramento continuo, sforzandosi al contempo di fornire il miglior servizio ai nostri ospiti e clienti, innovando in contemporanea, servizi nei nostri terminal e destinazioni».

(Fonte: corrieredimalta.com)

NEWS 

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: mediterraneangroup

Facebook: MediterraneanGroupLtd

Linkedin: Mediterranean Group Ltd

Youtube: Mediterranean Group Ltd

No Comments

Post A Comment