
15 Feb TASSE SULLE RENDITE IMMOBILIARI
L’imposizione fiscale sulle rendite immobiliari a Malta è in pieno stile dell’economia maltese.
Vi è un’unica aliquota al 15% che è applicata per le diverse tipologie di rendite immobiliari.
1 – Se si tratta di immobile commerciale, sarà applicata una tassa del 15% sul ricavato dell’affitto (similare alla cedolare secca italiana). In questo tipo di rendite deve essere aggiunta l’iva del 18% in fattura. Non ci sono altre tipologie di tasse fisse o variabili applicate all’immobile nel corso dell’anno, se non eventuali spese condominiali.
2 – Se si tratta di immobile residenziale affittato a lungo termine (contratto minimo di 1 anno), sarà applicata una tassa del 15% sul ricavato dell’affitto. Non ci sarà l’iva da applicare per questo tipo di rendita immobiliare. Non ci sono altre tipologie di tasse fisse o variabili applicate all’immobile nel corso dell’anno, se non eventuali spese condominiali.
3 – Se si tratta di immobile residenziale affittato a breve termine (contratti inferiori ad 1 anno e affitti turistici), sarà applicata una tassa del 15% sul ricavato dell’affitto. Per questo tipo di rendita immobiliare, l’iva da aggiungere sarà del 7%. Non ci sono altre tipologie di tasse fisse o variabili applicate all’immobile nel corso dell’anno, se non eventuali spese condominiali.
4 – Se si tratta di rendita da Trading Immobiliare di un’operazione in cui si è generato un profitto dalla compravendita del preliminare, quindi senza essere passati per il rogito, al guadagno ottenuto sarà applicata una tassa del 15%.
Investi a Malta con noi. Contattaci per sapere cosa possiamo fare per te e per aiutarti a mettere nel tuo futuro una serenità solida, capace di dare frutti a te e alla tua famiglia.
Segui le nostre pagine social per rimane sempre connesso con noi:
Instagram: mediterraneangroup
Facebook: MediterraneanGroupLtd
Linkedin: Mediterranean Group Ltd
Youtube: Mediterranean Group Ltd
Sorry, the comment form is closed at this time.