SAN

SAN GWANN NUOVO PROGETTO

San Gwann: al vaglio il nuovo progetto che trasformerà il centro in un “polmone verde” di 7.200 metri quadrati.

È stato presentato alla Planning Authority il nuovo progetto che promette di trasformare il trafficato centro di San Gwann in una grande area verde con giardini e aree ricreative.

A darne l’annuncio il ministro dell’Energia, Miriam Dalli, e l’amministratore delegato di Project Green, Steve Ellul, alla presenza del sindaco di San Gwann, Trevor Fenech.

Il progetto è frutto di mesi di consultazioni tra le varie parti interessate: bambini, residenti, anziani, il Comune della cittadina, organizzazioni locali e le imprese della zona.

Attraverso questa importante trasformazione che porterà il verde in città, Project Green propone di spostare parte di Vjal ir-Rihan e un parcheggio sotterraneo adiacente, per creare un parco di 7.200 metri quadrati per i cittadini.

Il parco ospiterà rigogliosi giardini, un parco giochi, un anfiteatro, un’area comune per il giardinaggio e altre zone ricreative circondate da più di 350 alberi.

Collocato di fronte alla chiesa parrocchiale, alla scuola e ad altre importanti aree della cittadina. Il progetto promette di trasformare la zona nel «più grande spazio verde nel centro urbano di San Gwann».

Verrà inoltre migliorata l’accessibilità, rimuovendo le barriere imposte dall’attuale trafficata arteria stradale e introducendo aree pedonali e piste ciclabili senza auto.

Il nuovo parcheggio sotterraneo raddoppierà le attuali zone di sosta a livello stradale, per garantire una maggiore accessibilità.

«Stiamo ridefinendo i nostri paesaggi urbani creando un ambiente più verde, più accessibile e ricreativo per le generazioni attuali e future.

Vogliamo uno stile di vita migliore, più sano e più sostenibile per le nostre famiglie, reintroducendo la natura nel nostro paesaggio urbano, con nuove infrastrutture verdi che stimolino la mobilità sostenibile e un senso di comunità più forte» ha dichiarato il ministro Dalli.

Steve Ellul ha sottolineato che «questo spazio diventerà il “polmone verde” della località, situato a meno di 10 minuti a piedi dalle case di circa 13.000 residenti, ovvero del 90% delle persone che vivono a San Gwann» che così potranno facilmente raggiungerlo senza utilizzare l’auto.

«Stiamo lavorando per eliminare l’abitudine di utilizzare l’auto per raggiungere uno spazio all’aperto» ha poi concluso l’amministratore delegato di Project Green.

(Fonte:corrieredimalta.com)

Contattaci per sapere cosa possiamo fare per te e per aiutarti a mettere nel tuo futuro una serenità solida, capace di dare frutti a te e la tua famiglia.

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: mediterraneangroup

Facebook: MediterraneanGroupLtd

Linkedin: Mediterranean Group Ltd

Youtube: Mediterranean Group Ltd

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.