questa è malta

QUESTA È MALTA

Questa è Malta: articolo di Trioni Michele.

L’isola di Malta rappresenta una finestra di opportunità per tutti gli imprenditori e liberi professionisti d’Europa.

L’isola vanta una posizione geografica strategica che la pone al centro del mar mediterraneo e la collega in maniera frequente a tutte le più importanti città europee tramite voli giornalieri operati principalmente da Ryanair e Easyjet.

Tutte le città italiane con un aeroporto civile rappresentano un punto di partenza e arrivo per l’isola di Malta.

La dinamicità della connessione ha portato quindi uno sviluppo business permettendo agli imprenditori stessi di viaggiare anche in giornata.

L’isola ha un estensione territoriale pari a quella dell’isola d’Elba ed in quest’area troviamo l’economia più forte d’Europa, a livello pro capite, dal 2013 ad oggi.

La popolazione residente in forte aumento, conta oggi circa 530mila persone dato in crescita di quasi 100mila unità rispetto a 10 anni fa.

L’NSO (national statistics office), l’ente di statistica nazionale maltese, ha dichiarato che grazie alla progressione economica e allo sviluppo verticale dell’isola la popolazione residente arriverà a toccare le 700mila unità entro Dicembre 2025.

L’arcipelago maltese rappresenta un forte punto di sviluppo per l’imprenditoria italiana in quanto circa il 66% dei maltesi parla e scrive la lingua italiana; il nostro gruppo di lavoro, composto di diverse professionalità è in grado di assistere un imprenditore a 360 gradi permettendogli di parlare la lingua italiana dal suo primo istante sull’isola fino alla sua ripartenza.

L’economia maltese ha basato il suo sviluppo anche grazie alla stabilità politica, il governo maltese ottiene sempre una maggioranza ad ogni legislazione in quanto esistono solamente due partiti.

Non esiste quindi la possibilità dell’insediamento di un governo tecnico, di un reimpasto o di elezioni anticipate.

Il sistema finanziario e fiscale è stato costruito, negli anni, in modo tale da attirare l’attenzione degli imprenditori europei ed extra europei per due principali grandi opportunità: la prima collegata alla tassazione dove in alcuni casi può raggiungere l’aliquota del 5% in flat tax sull’utile generato dalle aziende; la seconda è la possibilità di acquisire, o meglio acquistare, la cittadinanza maltese con un passaporto europeo.

Malta entra a far parte dell’unione europea dal 2004 e dal 2008 ne acquisisce la moneta unica.

Dal 2013 ad oggi abbiamo inoltre assistito ad un importante crescita relativa al mercato turistico raggiungendo la quota di 3 milioni di turisti annui che pernottano realmente sull’isola per un totale di oltre 18 milioni di notti.

Non dimentichiamo, a fronte di quanto già specificato, che questo sviluppo avviene su un territorio di 26km per 14km.

L’economia maltese produce un PIL che mediamente è del 3% superiore al PIL della media europea; analizzando anche gli anni di grave crisi economico finanziaria mondiale, come ad esempio il 2008 2011-12, anni in cui l’intero Mondo era in recessione, l’isola di Malta ha prodotto un PIL positivo di circa il 3% per tutti e tre questi anni.

Un’attrattiva che l’isola di Malta offre, in aggiunta a quanto illustrato, è la stabilità e la proiezione di crescita del mercato immobiliare.

Il settore immobiliare è soggetto ad una crescita controllata derivante da norme e regole messe in atto dal governo maltese affinchè si eviti la formazione di bolle speculative.

La calmierazione dell’offerta sulla domanda sta nel fatto di regolare il numero e la tipologia di nuove unità immobiliari che vengono immesse sul mercato annualmente relativamente all’aumento della popolazione residente e alla richiesta di alloggi destinati al turistico.

Un’ultima ma non meno importante nota positiva del sistema economico finanziario dell’isola di Malta, è il tasso disoccupazionale a valore negativo, è stimata ad oggi una carenza di circa 20mila unità lavorative nei diversi settori economici.

Questa è Malta.

Investi a Malta con noi. Contattaci per sapere cosa possiamo fare per te e per aiutarti a mettere nel tuo futuro una serenità solida, capace di dare frutti a te e la tua famiglia.

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: mediterraneangroup

Facebook: MediterraneanGroupLtd

Linkedin: Mediterranean Group Ltd

Youtube: Mediterranean Group Ltd

No Comments

Post A Comment