PERCHÉ MALTA

Perché comprare casa a Malta?

Malta è uno dei paesi con le stime di crescita più alte in Europa. L’isola è sicura, con un ottimo sistema sanitario e scolastico. Le tasse mediamente basse, soprattutto se rapportate a quelle italiane. Investire in una casa a Malta garantisce un rendimento stabile e sicuro.

Quanto costa comprare casa a Malta?

La risposta può essere una sola: dipende. Da cosa? Malta offre investimenti immobiliari di ogni tipo: dai monolocali alle ville. Il nostro team di esperti ti saprà seguire nel migliore dei modi nella scelta della tua casa da comprare a Malta.

Quante sono le spese per il notaio?

Le spese notarili a Malta vengono calcolate ad hoc, situazione per situazione. Il team di Mediterranean Group LTD sarà al tuo fianco in tutte le fasi di compravendita per supportarti e consigliarti.

Come spostare la mia residenza a Malta?

Spostare la residenza a Malta, nel caso di acquisto di una casa sull’isola, è fondamentale per beneficiare del sistema fiscale dell’isola. I tuoi primi tre mesi a Malta saranno considerati “soggiorno turistico”, uno status che potrà essere esteso automaticamente per altri 3 mesi, senza dover fare nessun tipo di richiesta. Dopo 6 mesi (183 giorni o 184 negli anni bisestili) a Malta, potrai chiedere la residenza. La squadra di Mediterranean Group Ltd ti affiancherà anche in questa fase.

Come si pagano le tasse a Malta?

La regola generale dice che le tasse si pagano dove si risiede per sei mesi e un giorno. Le tasse a Malta sono di due tipi: per le persone fisiche e per le persone giuridiche. Le aliquote delle tasse a Malta sono diverse e sicuramente interessanti. Contattaci per saperne di più.

Devo continuare a pagare le tasse in Italia se vivo a Malta?

Dipende sempre dalla situazione di ognuno: parliamone assieme!

Devo fare la dichiarazione dei redditi a Malta?

Certo: avremo modo di spiegarti come fare e di darti tutta l’assistenza possibile nel trovare il centro fiscale al quale rivolgerti.

Come posso ricevere la pensione italiana a Malta?

Malta offre condizioni molto proficue per i pensionati che vogliono trasferirsi a Malta. Presentata la dovuta documentazione, che ti aiuteremo a compilare, potrai ricevere mensilmente la tua pensione a Malta.

Qual è il costo medio della vita a Malta?

Il costo della vita a Malta è molto interessante e più basso che in Italia.

Come trovare lavoro a Malta?

Malta è un paese attraente per via del numero crescente di aziende che stanno aprendo uffici sull’isola o trasferendo lì il quartier generale. Sapremo consigliarti anche sulla ricerca del lavoro.

Servono dei documenti speciali per viaggiare e trasfersi a Malta?

Nessun documento speciale, tranne quelli di identità che tutti conosciamo. Passaporto e Carta d’Identità sono normalmente riconosciuti a Malta, dato che l’isola fa parte dei territori Schengen.

Come posso avviare un’attività a Malta?

Non si vive di solo turismo a Malta: ci sono molte imprese attive sull’isola e avviare una propria attività è molto facile, dal punto di vista burocratico. Sarà fondamentale scegliere la zona giusta dell’isola dove trovare la propria sede. Chiamaci e parlane con noi.

Posso portare con me il mio cane o il mio animale da compagnia?

Certamente. Per Malta valgono le normali regolamentazioni attive nei paesi Schengen.

Come posso importare la mia auto a Malta?

Per chi si trasferisce a Malta, è possibile importare la propria auto sull’isola. Si può usufruire dei traghetti di linea verso l’isola. Sappiate che a Malta si guida a sinistra, come nel Regno Unito. Chi non risiede sull’isola può guidare un veicolo con targa straniera per un massimo di 6 mesi. Importare l’auto non è difficile e saremo lieti di seguirti anche in questa pratica.

Come funziona la sanità a Malta?

Malta possiede un sistema sanitario all’avanguardia, uno dei migliori d’Europa. Chi è cittadino europeo avrà diritto alle stesse prestazioni garantite in Italia.

Troverò le stesse medicine anche a Malta?

Certo: magari avranno nomi diversi ma il principio attivo e il dosaggio saranno lo stesso. I medicinali da banco sono gli stessi.

Avrò un medico di base?

Certo, avrai diritto a un medico di base proprio come in Italia.

Le prestazioni mediche sono gratuite?

Le prestazioni gratuite sono garantite nella stessa misura in cui lo sono in Italia.

Ci sono dei prodotti che non possono essere importati a Malta?

Malta è parte dei paesi Schengen e quindi la libera circolazione delle merci è garantita. Ci sono però delle limitazioni doganali.

Esistono scuole italiane a Malta?

Attualmente non ci sono scuole italiane a Malta. Le scuole maltesi seguono il sistema scolastico britannico . Ci sono sia scuole pubbliche che private.

Che moneta si usa a Malta?

Dal 2008 a Malta si utilizza l’euro.

Che lingua si parla a Malta?

A Malta si parla l’inglese, il maltese e anche l’Italiano. Sull’isola viene, per esempio, pubblicato un giornale in lingua italiana.

Si vedono i canali televisvi italiani?

Sì, di norma si prendono i canali Rai e Mediaset.