moody's

MOODY’S: OUTLOOK MALTA IN A2

Moody’s: outlook di Malta in A2.

Moody’s ha confermato oggi i rating a lungo termine di Malta ad A2.

I fattori chiave che hanno inciso sull’affermazione del rating A2 di Malta sono state fondamentalmente:

1- la diversificazione economica di Malta alla base delle sue prospettive di crescita resiliente nonostante la prevista recessione globale;

2- Sebbene la crisi energetica metta a dura prova le finanze pubbliche, Moody’s si aspetta che continui il graduale consolidamento fiscale;

3- La presenza di Malta dalla white list internazionale riflette l’impegno delle autorità nei confronti delle riforme istituzionali.

L’affermazione del rating A2 bilancia l’economia ricca e in rapida crescita di Malta, nonché la solida accessibilità del debito e la moderata esposizione alla suscettibilità al rischio di eventi contro le dimensioni ridotte dell’economia e la relativa elevata volatilità, nonché l’elevata apertura al commercio internazionale. 

L’affermazione del rating considera anche la performance in linea con i pari di Malta sia per quanto riguarda le istituzioni che la forza della governance e la solidità fiscale.

L’affermazione dei rating A2 riflette l’economia ricca e in rapida crescita di Malta mitigata dalle dimensioni ridotte dell’economia e dalla relativa elevata volatilità, nonché dall’elevata apertura al commercio internazionale. 

La maggiore diversificazione dell’economia è una risorsa chiave per ridurre la dipendenza di Malta dal turismo. 

È importante sottolineare che la previsione di Moody’s presuppone una crescita continua nel settore dei servizi diversificato di Malta: come notato dalla Commissione europea, l’economia maltese si comporta bene nei settori dei servizi di alto valore, come i servizi finanziari, l’informazione e la comunicazione e le attività ricreative (giochi). 

Inoltre, anche l’aumento dell’occupazione e dell’attività di investimento sostiene la domanda interna. 

Le carenze di manodopera record riflettono un mercato del lavoro forte su tutta la linea, con guadagni occupazionali in diversi settori come l’edilizia, i trasporti e i servizi professionali.

Infine, l’affermazione dei rating A2 riflette la suscettibilità relativamente bassa di Malta al rischio di evento, compresi i rischi che derivano dal paese.

(Fonte: maltabusiness.it)

NEWS 

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: mediterraneangroup

Facebook: MediterraneanGroupLtd

Linkedin: Mediterranean Group Ltd

Youtube: Mediterranean Group Ltd

No Comments

Post A Comment