malta meta turistica

MALTA META TURISTICA PER GIOVANI E AMANTI DEL LUSSO

Malta sta diventando la meta turistica più desiderabile per giovani e amanti del lusso.

Il patrimonio storico e culturale di Malta è assai vasto ed il mix di proposte turistiche e adatto ad un flusso turistico attivo tutto l’anno. 

Questo è uno dei tanti motivi per cui sempre più brand prestigiosi dell’hôtellerie oppure catene di alto livello, indipendenti, scelgono questa meta.

Malta è diventata una destinazione molto cara agli amanti del lusso e sulle isole si trovano numerosi hotel 5 stelle appartenenti a catene internazionali oltre ai più caratteristici e piccoli boutique hotel.

Hotel ricavati in palazzi nobiliari ristrutturati ad arte nel cuore di città come Valletta, Vittoriosa o Mdina, strutture uniche che garantiscono un lusso all’insegna dell’autenticità. 

Il fenomeno dei boutique hotel a Malta è relativamente recente e la nomina di Valletta 2018 – Capitale della Cultura si è rivelato, per giovani architetti e investitori, un incentivo  per lanciare una nuova tipologia di soggiorno dedicata agli amanti del design, dell’arte e del lusso.

Nel 2023 infatti, quattro nuovi hotel con sede a Malta sono stati inseriti nella Forbes Travel Guide Awards e, sempre lo stesso anno, la guida Michelin ha premiato 35 ristoranti maltesi di cui 6 stellati.

COME SI STA EVOLVENDO L’OFFERTA DI MALTA?

Gli hotel di Malta rispecchiano perfettamente l’accogliente ospitalità maltese che per tradizione ha una particolare vocazione all’ascolto delle necessità dell’ospite facendolo sentire come a casa, pur avvolgendolo nella cultura locale.

Alcuni tra gli hotel presenti sulla costa possiedono una marina e danno il benvenuto alle imbarcazioni private di chi desidera trascorrere una notte a terra, coccolato da ogni confort.

Tra le strutture più autentiche, alcune vantano tra le proprie mura anche ristoranti stellati per un’esperienza gastronomica di pregio sempre legata alla tradizione locale.

Da tanti anni Malta promuove le farmhouse: antiche case coloniche di Gozo, costruite nella tipica pietra locale calcarea dal caratteristico color miele.

Molte di queste residenze hanno piscine private e, vista la possibilità di avere numerose camere da letto e ampi spazi comuni, sono ideali per piccoli gruppi o famiglie, soprattutto tra coloro che desiderano un certo grado di privacy.

Si tratta di un’esperienza tipicamente local e molto green.

Proprio grazie all’ampiezza delle aree comuni, questo tipo di strutture si prestano a piccoli gruppi, che troveranno ampio spazio per lo smart working in condivisione, così come le aziende possono organizzare workshop quando serve un ambiente raccolto e riservato.

Con la nomina di Valletta 2018 Capitale Europea della Cultura, sono stati possibili ingenti investimenti per il recupero di molti edifici storici che necessitavano di interventi architettonici, soprattutto nella capitale.

Alcune di queste strutture erano completamente abbandonate, ma oggi sono diventate splendidi boutique hotel tra le mura di palazzi nobiliari, ciascuno con specifiche caratteristiche: alcuni dall’arredamento classico e in linea con la tradizione, altri dal design contemporaneo.

Oltre a un frazionamento dei flussi turistici lungo tutto l’arco dell’anno si è optato per un ampliamento delle aree geografiche dove indirizzare il turista, mettendo in luce nuove zone dell’arcipelago, con una precisa strategia che mira a rendere tutto il comparto turistico più sostenibile.

Questo consente di ricevere allo stesso tempo, e con un’accoglienza ad hoc, target differenti: dai giovanissimi che raggiungono Malta per partecipare a eventi musicali o frequentare corsi di lingua, fino al turista che cerca un’esperienza di completo relax.

Malta inoltre è stata recentemente inserita tra le preferred destinations di Serandipians,  la rete internazionale di luxury travel designer che hanno riconosciuto i plus offerti dalle isole maltesi consistenti in un mix di storia e cultura di grande pregio, da scoprire con la garanzia di potersi affidare ai migliori servizi e alle strutture più prestigiose.

(Fonte: forbes)

Contattaci per sapere cosa possiamo fare per te e per aiutarti a mettere nel tuo futuro una serenità solida, capace di dare frutti a te e la tua famiglia.

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: mediterraneangroup

Facebook: MediterraneanGroupLtd

Linkedin: Mediterranean Group Ltd

Youtube: Mediterranean Group Ltd

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.