malta international

MALTA INTERNATIONAL AIRPORT

Malta International Airport: analisi finanziaria.

Durante la conferenza stampa della scorsa settimana, l’amministratore delegato dell’Aeroporto Internazionale di Malta plc, Alan Borg, ha descritto il 2023 come un “anno fantastico”.

Con un record assoluto di 7,8 milioni di passeggeri movimentati, che rappresenta una crescita del 6,7% rispetto ai livelli del 2019, pochi possono contraddire una simile dichiarazione dell’amministratore delegato.

I risultati effettivi del traffico per il 2023 sono esattamente in linea con le ultime proiezioni pubblicate dalla MIA all’inizio di novembre.

È stata la seconda volta che la società ha aggiornato le sue previsioni nel corso dell’anno, grazie a una ripresa dei volumi di passeggeri molto più forte del previsto. All’inizio del 2023, la MIA aveva inizialmente previsto 6,3 milioni di movimenti di passeggeri per l’anno, ma la previsione è stata aggiornata a 7,2 milioni all’inizio di agosto e a 7,8 milioni all’inizio di novembre.

L’amministratore delegato della MIA ha sottolineato che i movimenti di passeggeri hanno registrato livelli record su base mensile a partire da marzo 2023, nonostante l’aumento delle tariffe aeree e gli elevati livelli di inflazione. 

Borg ha affermato che la rapidissima ripresa del traffico passeggeri dal grave impatto della pandemia COVID-19 tra il 2020 e il 2022 testimonia la resilienza del settore.

La crescita di quasi 500.000 movimenti passeggeri nel 2023 rispetto al record pre-COVID del 2019 equivale alla media del traffico mensile durante la stagione invernale. Infatti, sia a novembre che a dicembre 2023 sono stati registrati quasi 530.000 movimenti di passeggeri.

Supponendo che tali cifre si mantengano nei primi tre mesi del 2024, il gestore aeroportuale registrerà una crescita sostanziale nel 1° trimestre di quest’anno rispetto alla partenza lenta registrata nei primi due mesi dello scorso anno.

La MIA prevede attualmente che il movimento complessivo dei passeggeri sarà di otto milioni nel 2024, il che si traduce in una crescita contenuta del 2,5% rispetto al livello del 2023.

Questo dato non deve sorprendere dopo la notevole crescita registrata per la maggior parte del 2023. Infatti, il CEO di MIA ha fatto riferimento ai dati di “Eurocontrol” che indicano che il traffico passeggeri in Europa nel 2023 ha raggiunto circa il 92% dei livelli del 2019.

Ciò dimostra la notevole performance di Malta, con volumi di passeggeri che hanno già superato i livelli pre-COVID, mentre altri Paesi devono ancora raggiungere il traffico passeggeri del 2019.

Malta International Airport: analisi finanziaria.

(Fonte: gazzettadimalta.com – Rizzo Farrugia & co)

Contattaci per sapere cosa possiamo fare per te e per aiutarti a mettere nel tuo futuro una serenità solida, capace di dare frutti a te e la tua famiglia.

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: mediterraneangroup

Facebook: MediterraneanGroupLtd

Linkedin: Mediterranean Group Ltd

Youtube: Mediterranean Group Ltd

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.