
19 Ott MALTA FA LA STORIA
Malta fa la storia: inaugurato a Gozo il primo parco archeologico sottomarino al Mondo.
Al largo delle coste gozitane di Xlendi, è stato ufficialmente inaugurato il primo parco archeologico sottomarino in acque profonde al mondo.
Un sito che pone nuovi standard nella fusione tra la preservazione del patrimonio culturale locale, l’innovazione tecnologica e l’incremento del turismo.
Il sito si estende lungo una vasta zona rettangolare di 67.000 metri quadrati, con una profondità che varia tra i 105 e i 115 metri.
Il fondale è costituito da limo e sabbia fine intervallati da una serie di affioramenti rocciosi che un tempo formavano barriere coralline, attorno ai quali si trovano concentrazioni di reperti archeologici, per lo più anfore.
Il sedimentare, che continuamente si deposita nella valle di Xlendi, lascia presagire la possibilità di ulteriori “tesori” sepolti in attesa di scoperta.
Durante l’evento di inaugurazione, Bonnici ha dichiarato che il parco apre una nuova strada per ricercatori e subacquei tecnici provenienti da tutto il mondo per esplorare la storia di Malta da una prospettiva completamente diversa, ovvero quella offerta dall’archeologia.
I reperti sommersi al largo di Xlendi racchiudono una ricchezza di manufatti storici e resti che promettono di far luce sul passato attraverso una rinnovata prospettiva.
Un “privilegio” che non è ad esclusivo appannaggio dei subacquei. Il parco archeologico sottomarino può infatti essere esplorato virtualmente da chiunque.
Ringraziando tutte le parti coinvolte che hanno reso possibile l’ambizioso progetto, il ministro Camilleri ha espresso gioia nel constatare che la prima attrazione del genere al mondo abbia trovato “casa” a Gozo.
Oltre al suo richiamo per i viaggiatori in cerca di esperienze uniche, questo parco ha uno scopo più profondo: la salvaguardia del patrimonio culturale tramandato dagli antenati, preservando e celebrando l’identità distintiva della regione.
Il primo parco archeologico sottomarino in acque profonde al mondo, sponsorizzato dalla Malta Airport Foundation, è il risultato di uno sforzo collettivo congiunto tra l’Unità del patrimonio culturale subacqueo di Heritage Malta, la Sovrintendenza ai Beni Culturali, l’Università di Malta e il Consiglio Locale di Munxar.
Malta fa la storia: inaugurato a Gozo il primo parco archeologico sottomarino al Mondo.
(Fonte: corrieredimalta.com)
Contattaci per sapere cosa possiamo fare per te e per aiutarti a mettere nel tuo futuro una serenità solida, capace di dare frutti a te e la tua famiglia.
Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:
Instagram: mediterraneangroup
Facebook: MediterraneanGroupLtd
Linkedin: Mediterranean Group Ltd
Youtube: Mediterranean Group Ltd
Sorry, the comment form is closed at this time.