Malta: aaa cercasi personale

MALTA: AAA CERCASI PERSONALE

Un titolo che rispecchia l’attuale situazione dell’isola di Malta: aaa cercasi personale!

A Malta, le imprese faticano a trovare personale; come suggerisce il titolo infatti gli imprenditori sono alla ricerca di lavoratori.

Gli stessi imprenditori però, sono molto fiduciosi e fermamente convinti sulla ricrescita economica.

Le aziende maltesi che accusano difficoltà a trovare lavoratori di varie abilità, rappresentano il 77%

Una percentuale elevata che condiziona gli affari.

Le imprese maltesi stanno attraversando una crisi di personale a causa dei molti stranieri che, per via della pandemia, stanno lasciando l’isola di Malta.

Vintage Malta, su commissione della Camera di commercio di Malta, ha condotto un sondaggio sulla ricerca del personale.

Un campione di 199 intervistati ha preso parte allo studio, con la maggior parte delle aziende che impiegano più di 100 lavoratori.

Dai risultati riportati, il 61% degli intervistati la carenza di personale sta impedendo alle aziende di operare a piano regime.

Il 64% ha inoltre dichiarato che la motivazione di questo abbandono del posto di lavoro possa essere riconducibile alla ricerca di un impiego con una retribuzione più elevata.

Per far fronte a questa difficoltà, circa il 40% degli intervistati ha già pianificato il futuro aumento degli stipendi nonostante sia uno sforzo considerevole.

 

Sebbene questa crisi di personale incida sulla produttività delle aziende maltesi, la positività non manca, e l’ottimismo permette di intravedere un futuro di ripresa economica.

Il 64% degli imprenditori ritiene infatti che le condizioni economiche miglioreranno già nei prossimi 12 mesi.

E’ prevista una crescita corrispondente a più del doppio rispetto al 29% registrato nell’ultimo trimestre.

La percentuale di imprese che prevedono un aumento di entrate a breve termine, è aumentata dal 33% dell’ultimo trimestre al 59% del terzo trimestre.

In conclusione, per quanto la pandemia ed altri fattori abbiamo contribuito a rallentare Malta e la sua forte spinta economica, le ipotesi sono ottimistiche.

Malta saprà spingere sull’acceleratore e riprendere la strada percorsa fino ad ora; mantenendo la sua nomea di paese all’avanguardia e punto di riferimento indiscusso per l’intera Europa.

MALTA: AAA CERCASI PERSONALE.

 

NEWS

No Comments

Post A Comment