edilizia

EDILIZIA E SICUREZZA SUL LAVORO

Edilizia e sicurezza sul lavoro: la svolta in arrivo con l’introduzione dei codici nazionali.

Introduzione di codici edilizi nazionali per mantenere alti gli standard nel settore edilizio ed immobiliare maltese.

Questa è l’idea presentata dal ministro per i lavori pubblici e la pianificazione Stefan Zrinzo Azzopardi durante MARE, la conferenza dedicata agli operatori del settore.

«Si tratta di un passo in avanti molto importante, perché oltre ad analizzare le modalità con le quali verranno costruiti gli edifici, potremo valutare anche gli aspetti tecnici legati alla qualità del progetto nel dettaglio»

ha affermato il ministro alla platea di presenti.

Negli ultimi anni, il settore edilizio ha vissuto un’esplosione vertiginosa, riempiendo lo skyline dell’arcipelago di gru e le strade di ponteggi e lavori in corso.

Tutto ciò, secondo il ministro, potrebbe essere fatto tenendo bene in considerazione le condizioni di lavoro, il patrimonio architettonico, l’ambiente e l’impatto sulla comunità.

«La crescita economica non può avvenire a discapito della sicurezza dei dipendenti e delle condizioni di lavoro»

ha ricordato Zrinzo Azzopardi.

Alcuni codici edilizi nazionali rappresenterebbero quindi il giusto mezzo per mettere in connessione tutti gli attori coinvolti, fissando in alto gli standard qualitativi e fornendo gli strumenti necessari per poterli soddisfare.

Il boom edilizio di Malta deve tener conto dei vari contesti urbani, dell’ambiente e del patrimonio architettonico presente.

Condizioni necessarie per procedere in modo razionale e assicurare uno sviluppo armonioso e coerente dei centri urbani.

Il settore immobiliare si piazza quindi all’interno di numerosi progetti a lungo termine, tra cui l’intenzione di arrivare alla condizione “carbon neutral” ipotizzata per il 2050, in cui gli edifici potrebbero non dover avere impatto sull’ambiente in nessun momento della loro vita.

I nuovi standard edilizi da rispettare, rappresentano un punto di svolta importante, garantendo lavori di ottima qualità ed evitando situazioni pericolose.

Edilizia e sicurezza sul lavoro: Malta si dichiara favorevole all’introduzione dei codici nazionali per aumentare gli standard qualitativi raggiungi fino ad ora.

(Fonte: corriredimalta.com)

NEWS 

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: mediterraneangroup

Facebook: MediterraneanGroupLtd

Linkedin: Mediterranean Group Ltd

Youtube: Mediterranean Group Ltd

No Comments

Post A Comment