5

5 CURIOSITA’ SU MALTA (parte 2)

14 chilometri di larghezza, 27 chilometri di lunghezza e un’infinità di cose da scoprire.

Malta custodisce segreti e meraviglie del tempo passato, ma anche usanze singolari e tradizioni incredibili.

Visitarla significa scoprire un mondo diverso, anche se da sempre legato alla storia e alla cultura italiana. Ecco allora 5 eccezionali curiosità su questa fantastico Paese.

1. DUE ISOLE CON PIU’ DI 350 CHIESE

Il popolo maltese è molto devoto e la comunità religiosa si è rafforzata ulteriormente sotto il governo dei Cavalieri di Malta, che costruirono un gran numero di chiese.

Oggi c’è almeno una in ogni villaggio dell’arcipelago maltese. In particolare, le isole di Malta e Gozo ne contano complessivamente 359.

2. LA CHIESA SALVATA PER MIRACOLO

Durante il secondo conflitto mondiale, una bomba ha colpito il Duomo di Mosta, perforandone la cupola. Come per miracolo, però, l’ordigno non è esploso e, stando a quanto riportato dai resoconti dell’epoca, sarebbe caduto sulla parte di cupola in cui si trovava il famoso affresco rappresentante Cristo. Un ulteriore elemento che accredita la teoria del miracolo.

Oggi all’interno della basilica è conservata una riproduzione della bomba.

3. L’UNICA OPERA FIRMATA DA CARAVAGGIO E’ A MALTA

Caravaggio ha avuto una produzione artistica piuttosto ricca nel corso della sua vita, eppure ad oggi si conosce solo un suo quadro firmato.

È la “Decollazione di San Giovanni Battista”, un olio su tela realizzato nel 1608 che valse al celebre pittore la Croce di Malta. Il dipinto è conservato nella Concattedrale di San Giovanni a La Valletta.

4. MALTA ERA UNITA ALLA SICILIA

Secondo diversi esperti, migliaia di anni le isole dell’arcipelago maltese e la Sicilia erano unite in un’unica grande isola. La striscia di terra che le unirebbe sarebbe stata a circa 100 metri sotto il livello del mare.

5. LE CHIESE HANNO UN OROLOGIO CONTRO GLI SPIRITI

La maggior parte delle chiese maltesi hanno due orologi, ma solo uno di questi segna l’ora esatta. L’altro indica un orario sbagliato e ha avrebbe la funzione di confondere gli spiriti maligni, così da tenerli lontani e impedire che possano disturbare le celebrazioni religiose. Un’usanza assolutamente singolare.

Vi sono piaciute queste 5 curiosità su Malta?

Eravate a conoscenza di tutte quante?

Presto ve ne sveleremo altre…

(Fonte: lastrolabio.it)

Contattaci per sapere cosa possiamo fare per te e per aiutarti a mettere nel tuo futuro una serenità solida, capace di dare frutti a te e la tua famiglia.

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: mediterraneangroup

Facebook: MediterraneanGroupLtd

Linkedin: Mediterranean Group Ltd

Youtube: Mediterranean Group Ltd

Tags:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.